Prime lezioni di fisica
Un volume che spiega e gioca con quella particolare scienza che studia la realtà.

Gribaudo
Release date:05-03-2023
Codice Isbn: 978-8858041215
Target:
dai 12 anni
Target:
dai 12 anniRecensione
Gribaudo ha da poche settimane dato a battesimo una nuova collana di "Prime lezioni". Una serie di libri che palesano come obiettivo primario quello di avvicinare i ragazzi alle diverse discipline. Un intento formativo, che mira a erudire giovani astanti, non solo mediante informazioni, ma anche e soprattutto per mezzo di attività pratiche utili (…anzi utilissime) per avvicinarsi ai grandi concetti che dominano le diverse materie.
Oggi, nello specifico, parleremo di “Prime lezioni di fisica” e di tutte quelle leggi che regolano l'universo nella vita di tutti i giorni. Il volume, curato da Sergio Rossi, spiega e gioca con quella particolare scienza che studia la realtà, qui raccontata in maniera semplice, diretta e divertente, per mezzo di esempi pratici, accompagnati da esperimenti, giochi e disegni, dominati da un color pass azzurro, metafora di quella pulizia e di quella concretezza che caratterizza il mondo della fisica e della matematica.
Sarà così che il target più 10 avrà modo di indagare su forza elastica, forza d'attrito, sul concetto di massa, densità, di atomi e molecole, arrivando a comprendere l'importanza delle fonti energetiche mediante l’osservazione di “un futuro migliore”.
Pertanto, poche ciance, indossate il camice e vestitevi da fisico; potrete costruire un argano, una pala eolica o un barometro… mettendovi alla prova con leggi, idee e sperimentazione!
Loris Gualdi
Scheda:
-
Autore:
Sergio Rossi
Illustrazioni:
Shutterstock e S.Trainito
Editore:
Gribaudo
Prezzo: €
10.90